Come scegliere le tattiche?

« Older   Newer »
  Share  
malelf
icon6  view post Posted on 6/2/2012, 11:27




Vi pongo la domanda: secondo voi qual è il miglior modo di impostare le tattiche?
Io ad esempio ho notato che impostare "aggressivo" porta spesso a molte ammonizioni e a volte a espulsioni, oppure che stile di gioco della difesa: "possesso palla e passaggi" fa sbagliare disimpegni difensivi che mettono in difficoltà la squadra, quindi sono tattiche, secondo me, sconvenienti. Voi cosa ne pensate?
 
Top
Gae96
view post Posted on 6/2/2012, 11:45




Che ogni tattica funzione bene/male in base al modulo usato. Innanzitutto ti dico che giocare aggressivo/normale/cauto non cambia, purtroppo, assolutamente nulla. Sembra infatti che le ammonizioni siano date a random, senza tener conto dell'atteggiamento usato.

"Possesso palla e passaggi" è una tattica buona, ma devi fare i difensori con tanta tecnica. Ti faccio un esempio pratico. Tenere palla in difesa è conveniente se hai Piquè e Puyol, ma se ti trovi con Bonucci e Chiellini, la cosa diventa molto più rischiosa!

Per il resto, molto dipende dal modulo usato e dalla tecnica dei giocatori. Ad esempio "palla lunga" ti conviene usarla quando magari vuoi provare a sfruttare qualche contropiede, invece puoi usare possesso palla se hai una centrocampo folto... insomma il resto devi provare a studiartelo partita per partita.

Poi, se trovi anche una formazione ideale, come ho fatto io, la cosa diventa molto più semplice. Diciamo che ti è molto utile sapere che puoi contare sempre su una formazione dalla quale puoi trarre il massimo. Specialmente quando sei più forte del tuo avversario, è utile avere una formazione che ti consenta di vincere, random permettendo!

Ho provato ad esporti le mie idee, per qualsiasi dubbio chiedi! :D
 
Top
malelf
view post Posted on 7/2/2012, 14:18




Adesso provo a cambiare un po' di formazioni per vedere di trovare quella ideale per la mia squadra! Poi cercherò di adattare le tattiche al modulo e, in base ai risultati e agli avversari, proverò a tirar giù un resoconto del rendimento squadra\modulo e tattiche. Grazie dei consigli!
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 15:06
Avatar

Mangianabbi

Group:
Administrator
Posts:
16,747
Location:
Cagliari

Status:
Offline


Io non ti do consigli perchė sei nel mio girone :D
 
Web  Top
þøþø
view post Posted on 11/2/2012, 12:15




contro le squadre che hanno un centrocampo maggiore del nostro (o perchè più forti o perchè giocano a 5) qual'è la soluzione migliore? fin'ora ho provato con chi l'aveva semplicemente più forte a mettere un centrocampista in più, fare possesso palla a rilento ed i risultati si sono visti. per chi gioca a 5 invece (e difesa a 3)? è consigliabile una tattica analoga? o visto che giocano a 3 è meglio fare lanci lunghi cercando di sorprenderli?
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 12:43
Avatar

Mangianabbi

Group:
Administrator
Posts:
16,747
Location:
Cagliari

Status:
Offline


La seconda che hai detto secondo me! Gioco veloce, lanci lunghi e punte alte, cosí da scavalcare il centrocampo :)
 
Web  Top
phil ivey
view post Posted on 2/10/2012, 20:21




Sono un nuovo giocatore di power play manager. Mi sono iscritto da una settimana. Uno degli studi che ho fatto in questi giorni è stato quello di capire quanto contasse la tattica nella partita e quanto l'abilità dei giocatori
Chiaramante l'abilità ha un' influenza molto superiore. Ho studiato 2 campionati. La lega di serie A e la lega di serie B (la prima). L'influenza delle abilità totali è la componente principale che influisce sui risultati delle partite. Per una squadra è difficile batter una squadra con 100 di abilità totali in meno rispetto all'avversaria. Ed è giusto che sia cosi'. Ho fatto una classifica delle abilità totali di questi 2 campionati e l'ho confrontata con la classifica di campionato. Non cisono scosatamenti particolarmente eclatanti ad eccezione di 3 squadre. La squadra GIPSY VIOLINS ha un'abilità totale tra le più basse della lega I ed è terza in classifica. La squadra A.C. SAPPANICO della lega II incomprensibilmente le perde quasi tutte ed ha un'abilita' totale dei top 11 tra le prime 3 4. Usa tattiche normali. Anzi sono gli aversari che usano tattiche con un attaccante su un lato, uno al centro e nessuno a destra. Usa un normalissimo 4 4 2. Un'altra squadra che non mi sembra allenata da ancelotti si chiama DAIQUIRI. Le vince quasi tutte ed ha abilità totali da media classifica. Usa quasi sempre la stesa tattica e non fa niente di particolare. Non è che esistono delle squadre che sono avvantaggiate senza un reale motivo?

Vi chiedo infine cosa ne pensate dell'importnaza delle tattiche. Io ho guardato e riguardato ma le mie conclusioni dopo aver visionato report di partite su partite è che bisogna fare tattiche normali, che forse l'importanza della partita ha una sua influenza, ma che non esiste una tattica migliore da controbattere a un'altra tattica. Ho visto vincere partite con tattiche stranissime, con 6 difensori, con 3 difensori con i 2 all'estremita' sulla seconda linea. Secondo me molti prova a mettere ritardo il gioco o possesso palla e dicono vediamo che succede ma in realtà secondo me tutti questi parametri sono fuori controllo. Alla fine uno prova e vede come va. Magari vince ma per motivi diversi e pensa solo perchè ha vinto che quella era la soluzione. Non cìè un approccio matematico alle tattiche mi sembra quasi tutto frutto del caso.

Non so se avete giocato mai a tirorete. Era un gioco molto diverso dove le tattiche contavano davvero.

Perchè A.C. SAPPANICO perde sempre?Mette i titolari fa un normalissimo 4-4-2 cosa ha che non va? Perchè GYPY VIOLINS vince perchè fa ritarda l'azione, palla lunga, mette la palla fuori periocolo. Tanti altri lo fanno ma non ottengono risultati cosi' strabilianti.

Sono in ogni caso molto curioso di conoscere le vostre opinioni sulle tattiche.

Ciao a tutti e complimenti per i messaggi molto interessanti
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 21:02
Avatar

Mangianabbi

Group:
Administrator
Posts:
16,747
Location:
Cagliari

Status:
Offline


Per quanto riguarda le abilitá totali: si sommano le AT dei vari giocatori non la valutazione che prende in campo, quindi se hai at elevate ma allenate in modo poco equilibrato e corretto, che so, un difensore allenato in parare, potrebbe prendere una valutazione più alta un altro difensore con un at minore, ma con un allenamento corretto. Poi per esempio può darsi che la squadra che nella carta ha un team con at alto, abbia una rosa corta che a lungo andare è svantaggiato da un team con meno prime donne ma una rosa lunga composta da giocatori discreti/medi.
Io cambio tattica sempre in base alla forza dell'avversario e in base all'abitudine che ha lui nelle tattiche; alla fine la tattica va connessa allo schieramento in campo e si, molte volte ci sono risultati inspiegabili, così come nella realtá, non resta altro che pensare alla prossima partita senza farsi troppe seghe mentali :)

ps benvenuto! magari presentati nella sezione ad hoc ^_^
 
Web  Top
phil ivey
view post Posted on 2/10/2012, 21:25




Grazie per la risposta elianto. Sei davvero un bravo manager. Non ho cambiato idea ma grazie per la esauriente risposta. Quale è la sezione ad hoc?

 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 21:43
Avatar

Mangianabbi

Group:
Administrator
Posts:
16,747
Location:
Cagliari

Status:
Offline


voilá https://powerplaymanager.forumcommunity.net/?f=7792640
grazie ^_^ credo che comunque alla fine ti accorgerai da solo con uale modulo i tuoi ragazzi rendono meglio, ma non ti devi mai fossilizzare su un unico modulo sennò diventi prevedibile e fai la fine di Zeman nelle squadre grandi o presunte tali :D
 
Web  Top
phil ivey
view post Posted on 2/10/2012, 21:56




Grazie dei consigli. Sono d'accordo con te su zeman. Non si possono affrontare tutte le squadre alla stessa maniera. in ogni caso amo il 4 4 2 nel calcio vero dico e quindi lo sto usando anche qui.Aahahaaha. ma ogni tanto cambiero'.
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 22:03
Avatar

Mangianabbi

Group:
Administrator
Posts:
16,747
Location:
Cagliari

Status:
Offline


CITAZIONE (phil ivey @ 2/10/2012, 22:56) 
Grazie dei consigli. Sono d'accordo con te su zeman. Non si possono affrontare tutte le squadre alla stessa maniera. in ogni caso amo il 4 4 2 nel calcio vero dico e quindi lo sto usando anche qui.Aahahaaha. ma ogni tanto cambiero'.

ahah :D di niente ^_^ se poi metti in firma squadra e serie potremo anche essere piú specifici nei consigli qualora ti dovesse servire ;)
 
Web  Top
phil ivey
view post Posted on 2/10/2012, 22:50




L'ho scritto nella presentazione. Squadra speriamochevinco nick stu ungar lega:iv serie n.20
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 15:20

Sniper ad alto livello...in pausa fino a...

Group:
Rancoroso & Incoerente
Posts:
22,405
Location:
Pordenone - APS FVG Brick Team

Status:
Anonymous


Se tattiche le fai in base alla tua squadra e all'avversario di turno.

C'è chi usa sempre la stessa tattica e gli va bene, vuoi perchè è comunque forte, vuoi perchè ha giocatori che si addicono meglio a quella tattica, vuoi che sarà scultato...:D

Alla lunga i più forti stanno in cima, ci possono essere stagioni buie ma alla fine i migliori stanno su. Riguardo a Gipsy ha una squadra nella media, tieni presente che in A le squadre hanno forza team con differenze minime e le più scarse stanno in fondo.

Poi secondo me ci sono anche skill nascoste...ma è una mia teoria eh! :D
 
Top
phil ivey
view post Posted on 3/10/2012, 18:30




Grazie per la tua analisi Wilander. Ho visto la tua squadra. Sta in prima serie e sei messo bene in classifica. Bravo. Si vede che ne capisci. Si io quello studio l'ho fatto subito per capire quanto contassero le tattiche e per capire come i parametri come aggressività, possesso palla, quelle 4 opzioni che ci sono insomma influissero insieme allo schieramento. Ho fatto uno studio abbastanza approfondito sulle prime due serie guardando tantissimi report. aNChe perchè non ho una mazza da fare in questi giorni e mi piacciono queste cose. Giusto per non giocare sempre a poker. ahahhaaahaah. Purtroppo a parte quello che ho scritto nel post precedente non ho minimamente idea di come quei parametri e lo schieramento influisca sulle partite.
Ho solo visto che bene o male a parte qualche eccezione le squadre più forti stanno messe meglio.

Tante volte ho visto squadra che impostavano il possesso palla in difesa e in generale e alla fine avevano il 40% di possesso palla. L'altra magari lo impostava su lancio lungo e stile della difesa portare la palla fuori pericolo e avevano il 60%.

Molte volte ho visto partite tra 2 squadre equilibrate che usavano importanza diversa e molto spesso quella con importanza minore ha vinto.

L'influenza di quei parametri è incomprensibile.

Ciao

L'unica cosa che ho notato è che se tu ad esempio metti 3 attaccanti uno a destra, uno al centro e nessuno a sinistra il possesso palla in quella zona dove non hai messo il giocatore è più bassa sempre rispetto a quella dove lo hai messo. Questa cosa quadra.

Ad esempio se uno mette su aggressivo non ho notato che ci sono più cartellini ad esempio.

Poi ad esempio se uno viene espulso come si risistema la suqadra. Tante volte con quello espulso le squadre vincono. L'inferiorià numerica influisce poco secondo me. E poi ho paura a fare la sostituzione tipo se so perdendo metto un attaccante e tolgo un difensore perchè ho dubbi su dove me lo posizione in campo. In attacco si ma dove?

Mi scoccia perchè sono stato 2 giorni ma non ci ho capito niente.
 
Top
28 replies since 6/2/2012, 11:27   320 views
  Share