Lotto Giaveno div.II.4, Tra Gioco e Realtà

« Older   Newer »
  Share  
acca2gio
icon1  view post Posted on 9/12/2011, 14:52




LOTTO GIAVENO


lottogiavenozpsba8b2331


Storia reale del Lotto Giaveno


Tutto ebbe inizio nel 1968. I primi mesi di quell’anno partorirono l’U.S. Giaveno, che venne vestito con i colori giallo-blu. Ricordare i nomi dei giocatori di allora risulta impresa alquanto difficoltosa, in quanto l’attività svolta, pur facente capo alla FIGC., era di livello prevalentemente amatoriale.

Operando un salto temporale sino a metà degli anni ottanta, ritroviamo un Giaveno blaugrana e in Prima Categoria, traguardo raggiunto in virtù di due promozioni consecutive. L’eroe di quel periodo risponde al nome di Miguel Angelo Longo, compianto tecnico argentino ed ex gloria del Cagliari di Gigi Riva, che seppe trasmettere ai propri ragazzi carattere e mentalità vincenti “coltivate” nelle Pampas.

Nel 1987 i vertici dirigenziali dell’U.S. Giaveno e della società da sempre rivale U.S. Coazze riuscirono a superare gli egoismi e gli inevitabili dissapori campalinistici unendo gli sforzi e fondando l’A.C. Giaveno Coazze. L’unione fece la forza, perché al primo colpo la neonata società vinse il campionato e conquistò la Promozione.

Due anni più tardi arrivò addirittura la serie D. Era il 29 aprile 1990 quando la squadra allenata da Beppe Mosso conquistò l’accesso al massimo campionato dilettantistico, dove rimase per due anni portando alla ribalta un allora giovanissimo Stefano Giudoni.

Una retrocessione patita all’ultima giornata costò al Giaveno una decina d’anni di “elastico” tra l’Eccellenza e la Promozione. La stagione 2003/2004 è quella del ritorno tra le grandi del calcio dilettantistico. La costruzione di uno staff dirigenziale di tutto rispetto (presidente il giovane Fabrizio Giai Arcota, ds Roberto Antelmi, guida tecnica Licio Russo) e di una rosa di calciatori che ben amalgama esperienza, tecnica e freschezza, vale al Giaveno la vittoria del campionato di Eccellenza.

Le ultime tre stagioni hanno visto il Giaveno battagliare sempre tra le posizioni di vertice per la conquista di un posto playoff, risultato centrato contro ogni pronostico nella stagione 2004/2005.

Ad inizio luglio 2007, l’ultimo atto per la definitiva consacrazione. La fusione con il Giaveno Boys, società di solo settore giovanile in grado di garantire oltre 250 ragazzi dai “Primi calci” agli “Allievi Regionali”, e il cambio di denominazione sociale in Fcd Lotto giaveno completano la struttura societaria.


Lotto Giaveno su PPM



Il Football Club Lotto Giaveno (PPM) nasce IL 15-04-2011 (stagione 3) dalle ceneri del The Cannibals militante in divisione VI.13. Fin da subito la nuova dirigenza si trova a gestire una squadra in piena zona retrocessione e con difficili margini per poter migliorare la classifica viste le poche partite rimanenti alla fine della stagione 3 (alla fine sarà 16° posto).

La stagione 4° sarà però quella della svolta per il Lotto Giaveno che fin dalle prime battute dimostra di essere una squadra in crescita e sempre nei piani alti della classifica. a fine stagione sarà un ottimo terzo posto che anche in concomitanza con la riforma dei campionati il Lotto Giaveno si trova catapultato in Terza divisione.

La Stagione 5° quella appena conclusa e stata un ulteriore conferma di quanto la squadra sia cresciuta, inizialmente la dirigenza aveva come obbiettivo una salvezza tranquilla ma alla fine la stagione è stata molto più promettente di quanto la dirigenza si potesse aspettare ... chiudendo la stagione al quarto posto a soli 8 punti dalla seconda classificata. Secondo classificato in coppa di lega alle spalle del solito Napoli

Edited by acca2gio - 19/3/2013, 14:44
 
Top
0 replies since 9/12/2011, 14:52   217 views
  Share