Tutorial inserimento immagini/video nel forum

« Older   Newer »
  Share  
acca2gio
icon13  view post Posted on 6/12/2011, 22:50




Ciao Ragazzi,
per tutti i Membri che hanno problemi e/o non sanno come fare a caricare foto/immagini nei Post. Ecco un TUTORIAL su come postare immagini. Spero che questo piccolo e semplice ( forse! :) ) "Tutorial", possa esservi d'aiuto.

Catturare Immagini - Le funzionalità del tasto Stamp



Per "catturare" un’immagine che appare sullo schermo si può ricorrere al pulsante "Stamp"(in alcune tastiere la dicitura è Stamp R Sist). Il pulsante e' il primo dopo F12. Una volta schiacciato questo pulsante tutto quello che si voleva catturare viene trasformato in una immagine nella memoria temporanea del computer.

ulylaykvap0vzhz6tzj


Per poterla visualizzare proprio come se fosse un'immagine bisogna aprire un qualsiasi programma di grafica (Paint ad esempio va bene) e cliccare sul pulsante
Incolla (oppure premete [Ctrl+V]). L’immagine viene visualizzata pronta per essere
modificata e salvata.
Se si vuole rifinire l’immagine ad esempio per eliminare elementi che non interessano è
possibile utilizzare il pulsante di Selezione di Paint

ux0j3xfux19em24blfi2


Cliccare su questo pulsante e disegnare con l’aiuto del mouse un rettangolo intorno al
particolare dell’immagine che interessa in questo modo:

ljf5pw19g2opocdaiss6


Una volta disegnato il rettangolo andare nel menu modifica e cliccare sulla voce Copia.
A questo punto si crea una nuova immagine con File – Nuovo (quando Paint chiede se deve
salvare l’immagine si può dire di no), si aprirà un’immagine nuova bianca sulla quale si può
incollare il particolare prima ritagliato.

krx98eecff9clmaehe


Una volta ridotta l’immagine è possibile salvarla (File – Salva) scegliendo anche il formato:
bmp (Bitmap), gif oppure jpg.
Salvare un’immagine dal web
Per salvare un'immagine su disco:
1. Fare clic sull'immagine con il pulsante destro del mouse.
2. Scegliere Salva immagine con nome... dal menu di scelta rapida visualizzato.
3. Selezionare la cartella in cui si desidera salvare il file.
4. Scegliere il pulsante Salva.
Per aprire un file salvato sul disco rigido, fare doppio clic su di esso dalla cartella in cui
è stato memorizzato. Verrà automaticamente avviato e visualizzato

abki165a18rmn10a0nv



esistono cmq tanti programmi di grafica Freeware. Io ad esempio con paint non vado molto d'accordo per questo mi sono scaricato un programmino freeware semplice da usare anche per il più Niubbo di grafica (quale ero io :P ) e lo potete trovare qui se volete cimentarvi www.programmigratis.org/Download/Grafica/PicPick-2-3-1.aspx


caricare su imageshack o altro sito di image hosting e sharing



Ci sono nel web davvero tanti siti che permettono di scaricare o linkare le immagini,ad esempio giusto per citare quelli forse più conosciuti http://imageshack.us/ oppure http://tinypic.com/ dove in entrambi potete caricare l'immagine prendendola direttamente dal vosto Hard Disk oppure tramite l'URL del sito da cui volete estrapolare l'immagine, io personalmente uso www.fmscreenshots.com/ che a la stessa funzione dei link elencati in precedenza ma con la possibilità di caricare ben 5 FILE in contemporanea (nel caso doveste usare l'ultimo link ricordatevi di UploadARE sempre come PRIVATE per non rendere publiche le vostre immagini).

Da qualche anno si stanno diffondendo anche servizi web più organici che permettono, a fronte di una registrazione gratuita, di crearsi un account personalizzabile e di caricare le foto dividendole in album, commentandole e mille altre opzioni: http://photobucket.com/ o www.flickr.com/ sono - solo per citarne due - in tal senso molto pratici e funzionali.
A titolo di esempio, Photobucket permette di uppare fino ad 1 GB di foto. La massima risoluzione consentita è di 1024x 768. Inoltre consente di usufruire di 25 GB di traffico mensili, cosa che succede solo se si linka direttamente l’immagine. Se si linka l’album non si crea traffico. (comunque 25 GB sono veramente tanti). Di seguito vi farò vedere come inserire le immagini tramite sito di Immage Hosting (userò quello che di solito uso per postare le immagini qui sul forum ovvero FM Screenshots.com). Questo sito di solito viene utilizzato da tutti gli appasionati del gioco manageriale Football Manager (io l'ho scoperto da poco e diciamo che mi viene più semplice di imageshack o tinypic)

Andiamo sul sito www.fmscreenshots.com/ a fondo pagina troverete la griglia da dove si potranno caricare le immagini salvate sul proprio HARD DISK

mqrdwe35gu3ygmkxbyws



una volta UploadATO l'immagine vi apparirà questa finesta

9kusml9eruhopdpruu0f



Thumbnail for forums: se scegliete questa voce l'iimagine sul post apparirà rimpicciolita e una volta pubblicato il post cliccando sull'immagine verrete reindirizzati sul sito www.fmscreenshots.com dove si vedrà l'immagine ingrandita.
Hotlink for forums: Io uso sempre questa voce e quindi l'immagine che andrete a postare sarà visibile in dimensioni originali.

Per finire "come postare immagine (modificata e salvata) sul forum".

Per prima cosa bisogna aprire una nuova discussione o una nuova risposta, Per inserire l'immagine cliccare su IMG (vedi immagine)

6rf4u919f0durdlbvr2


una volta cliccato vi apparira una piccola finestra dove inseriremo l'URL dell'immagine poco prima UploadATA dal sito di Hosting (imageshack, tinypic etc.)

3z67h5kkbvpa80lsi3


Una volta inserito l'URL cliccare su OK e vi apparirà la seguente finestra

ms21glntnrrksn4nqzm



Per finire è sempre cosa Buona e Giusta fare un ANTEPRIMA del MESSAGGIO prima di INVIARE LA RISPOSTA O LA NUOVA DISCUSSIONE

SPERO di ESSERVI STATO D'AIUTO e di essere stato CHIARO (e la prima volta che mi trovo a creare un tutorial quindi abbiate pazienza ho fatto del mio meglio) , Per qualsiasi chiarimento in merito non esitate a contattarmi tramite MESSAGGIO PRIVATO, io cercherò di aiutarvi per quanto mi è possibile. ;)

Vi Auguro un buon proseguimento qui sul forum powerplaymanager.forumcommunity.net ^_^
 
Top
MrPollo
view post Posted on 6/12/2011, 23:01




TUTORIAL: come inserire un video di youtube nel forum


Il mio non è un vero è proprio tutorial ma semplicemente un piccolo codice da copiare per far visualizzare il video direttamente sul forum.

1. prendete il link che volete visualizzare da youtube (ad es. www.youtube.com/watch?v=XH1VNIO4HHs )
2. da questo link prendete solamente la parte dopo l'uguale (in questo caso: XH1VNIO4HHs )
3.ora prendete questo piccolo codice :

CODICE
<embed src="http://www.youtube.com/v/INSERIRE QUI" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350">


4. al posto di INSERIRE QUI incollate il pezzo di prima dopo l'uguale del video di youtube, inviate il messaggio e questo è il risultato:



Facile no?! ;)
Ovviamente provate sempre l'ANTEPRIMA per essere sicuri di aver fatto tutto correttamente!


------------------------

good job acca!
il tuo tutorial è ben fatto e ricco di immagini che semplificano il tutto!
.. per chi avesse qualsiasi difficoltà puo tranquillamente postare qui in modo da chiarire dubbi che forse hanno anche altri nella community!


Edited by MrPollo - 7/12/2011, 00:20
 
Top
acca2gio
view post Posted on 6/12/2011, 23:03




CITAZIONE (MrPollo @ 6/12/2011, 23:01) 
good job acca!
il tutorial è ben fatto e ricco di immagini che semplificano il tutto!
.. per chi avesse qualsiasi difficoltà puo tranquillamente postare qui in modo da chiarire dubbi che forse hanno anche altri nella community!

appena ho un minuto postero un piccolo pezzetto di codice per poter caricare sul forum anche i video!

GRASSIE GRASSIE sono contento che sia di tuo gradimento, mi sono attenuto al MESSAGGIO che mi avevi inviato prima, Lo sto rileggendo più volte in cerca di errori, infatti ne ho trovati alcuni che ho già modificato :P
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 23:33

Sniper ad alto livello...in pausa fino a...

Group:
Rancoroso & Incoerente
Posts:
22,405
Location:
Pordenone - APS FVG Brick Team

Status:
Anonymous


Io uso Greenshot per gli screen.
 
Top
acca2gio
view post Posted on 6/12/2011, 23:44




CITAZIONE (Wilander @ 6/12/2011, 23:33) 
Io uso Greenshot per gli screen.

beh :) !! come ho detto sul Tutorial sul web ci sono una marea di siti x fare screen di immagini sui forum, io ho messo i due più conosciuti ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 23:53

Sniper ad alto livello...in pausa fino a...

Group:
Rancoroso & Incoerente
Posts:
22,405
Location:
Pordenone - APS FVG Brick Team

Status:
Anonymous


Ah beh sì, io l'ho trovato sul web e mi trovo bene, per caricare l'immagine sul web imageshack penso sia il più utilizzato, qui uso TinyPic Plugin che c'è qua sotto.
 
Top
view post Posted on 31/12/2011, 17:12
Avatar

Mangianabbi

Group:
Administrator
Posts:
16,747
Location:
Cagliari

Status:
Offline


mettiamo in evidenza la discussione?
 
Web  Top
6 replies since 6/12/2011, 22:50   296 views
  Share