Primi passi nell'hockey

« Older   Newer »
  Share  
MrPollo
icon1  view post Posted on 30/9/2011, 17:13




Oggi pomeriggio ho fondato la mia squadra nell'hockey...
vista la mia scarsa conoscenza del gioco reale apro questa discussione affinche voi possiate aiutarmi a capire meglio le dinamiche del game, in special modo gli utenti con maggior esperienza! :P

Invito anche gli altri manager che sono all'inizio della loro avventura a postare qui se in cerca di risposte o consigli.

Cerchiamo di tenere il thread abbastanza pulito in modo che possa tornar utile a chi magari passa di qui per la prima volta!
 
Top
MrPollo
view post Posted on 30/9/2011, 17:37




ho capito che di base si gioca in 6: 1portiere , 2 dif e 3 att.

La 1' cosa (forse la piu ovvia) che devo capire è:
COSA SONO LE LINEE??

perche posso scegliere 4 linee??
ogni linea gioca un periodo (sempre se sono 4...boh)?
perche la 4 puo essere ritirata?

 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 20:54
Avatar

Mangianabbi

Group:
Administrator
Posts:
16,747
Location:
Cagliari

Status:
Online


domani ti rispondo con calma, ora vado di fretta ^^
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2011, 21:08

Sniper ad alto livello...in pausa fino a...

Group:
Rancoroso & Incoerente
Posts:
22,405
Location:
Pordenone - APS FVG Brick Team

Status:
Anonymous


CITAZIONE (MrPollo @ 30/9/2011, 18:37) 
ho capito che di base si gioca in 6: 1portiere , 2 dif e 3 att.

La 1' cosa (forse la piu ovvia) che devo capire è:
COSA SONO LE LINEE??

perche posso scegliere 4 linee??
ogni linea gioca un periodo (sempre se sono 4...boh)?
perche la 4 puo essere ritirata?

Ahahahah annamo bene! :lol:

Allora la linea è composta da 5 giocatori di movimento (il portiere è a se), 2 difensori, 2 ali e 1 centro (in pratica 3 attaccanti, perchè il centro è una specie di playmaker)

Sul ghiaccio si gioca 6 contro 6, 5 giocatori di movimento più il portiere (golie), siccome il gioco è molto veloce si cambiano spesso le linee (ogni 1'30" - 2') e necessario il cambio, per questo la formazione minima è composta da tre linee più una quarta che di solito è usata per far riposare i titolari (le altre tre linee) e di solito è composta da giocatori giovani o meno forti. La quarta linea può essere ritirata perchè essendo di norma la più debole si fa ruotare solo le tre linee più forti per raddrizzare una partita che si sta perdendo o perchè il risultato è ancora in bilico.

Quindi ogni linea ruota ogni 2' minuti circa, l'unico fisso è il portiere che può essere ritirato a 2' dalla fine se si sta perdendo facendo entrare un uomo di movimento per cercare di segnare.

In pratica una formazione (roster) minima comprende 6 difensori e 9 attaccanti (6 ali e 3 centri), per formare le tre linee più ovviamente 2 portieri.

Ma ovviamente è sempre meglio avere più giocatori! :D

Domani ti faccio una tabella come nel calcio sul rapporto ideale (qui il rapporto che ti farò vedere è quello che usano tutti i migliori)


Altre domande falle pure.
 
Top
MrPollo
view post Posted on 1/10/2011, 06:14




Grazie per la tabella sui rapporti allenamento! (te l'avrei chiesta io.... :P)

finalmente inizio a capire qualcosa, quindi le linee sono i quintetti (escluso il portiere) che si alternano durante il gioco... quindi devo cercare di equilibrarli, invece avevo schierato i 'migliori' solo in prima linea!

le linee si interscambiano tra loro durante un match, NON sono io che decido quando scambiarle.
La 4' linea posso evitare di farla scendere sul ghiaccio settando "Giocare a tre linee - SI" nella pagina tattica.
(correggetemi se dico stupidaggini, altrimenti .. andiamo avanti!)

DOMANDA1:
Passiamo alle situazione di gioco di 'powerplay' (PP) e 'penalty killing' (PK)
a queste situazioni particolari (sup e inf numerica) posso assegnare solo PER INTERO una delle linee oppure posso ricreare il quintetto (quartetto in PK) migliore al fine di attaccare/difendere meglio??

esempio (P=portiere; contrassegno i giocatori con dei numeri):
linea1(L1): P.1.2.3.4.5.
linea2(L2): P.6.7.8.9.10
in PP posso scegliere solo tra L1 o L2 oppure posso creare P.1.7.8.4.5?

DOMANDA2: i sostituti
2a) quando entrano?
2b) li possono scegliere solo tra i giocatori non settati per le linee oppure posso far entrare al posto di un giocatore della 1linea un giocatore di 2linea?

sempre con i 'numeri' di sopra: in caso di sostituzione al posto del num3 posso far entrare il num 8 (che poi di conseguenza giochera sia il L1 che in L2) oppure devo pescare il sostituto dalla tribuna??

DOMANDA3:
Portieri: nella formazione ho settato 2 portieri, questi si comportano come le linee cioe si interscambiano tra loro durante il match??
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 09:54

Sniper ad alto livello...in pausa fino a...

Group:
Rancoroso & Incoerente
Posts:
22,405
Location:
Pordenone - APS FVG Brick Team

Status:
Anonymous


"finalmente inizio a capire qualcosa, quindi le linee sono i quintetti (escluso il portiere) che si alternano durante il gioco... quindi devo cercare di equilibrarli, invece avevo schierato i 'migliori' solo in prima linea!

le linee si interscambiano tra loro durante un match, NON sono io che decido quando scambiarle.
La 4' linea posso evitare di farla scendere sul ghiaccio settando "Giocare a tre linee - SI" nella pagina tattica.
(correggetemi se dico stupidaggini, altrimenti .. andiamo avanti!)"

Giustissimo!

Risposta 1

Puoi mettere chi vuoi nelle tattiche di PP e PK, basta che non metti 5 attaccanti o 4 difensori.

Quindi PP: 3 attaccanti (non conta se sx o dx in queste tattiche) con passaggi e tiro alto sia solo ali che centri, non fa distinzione qui; due difensori o se usi tiro dalla blu puoi mettere un attaccante al posto di un difensore.

PK: qui devi mettere 2 difensori o al massimo 3 e 1 o 2 attaccanti che magari hanno un po' di difesa



Risposta 2

La linea di PP entra quando sei tu in vantaggio numerico (il tuo avversario è in inferiorità), la linea di PK entra quando tu hai ricevuto una penalità e sei in inferiorità numerica.

Li devi scegliere tra quelli delle 3 linee che hai settato per la partita, quelli di 4° linea non si possono settare (per questi quando giochi con questa linea devi mettere giocatori meno forti)


Le sostituzioni nell'hockey non esistono, quelle che vedi nella squadra servono solo se un tuo giocatore nella formazione è infortunato, impostando un giocatore nelle sostituzioni giocherà al posto dell'infortunato senza che tu debba sostituirlo manualmente. Ovviamente il sostituto non fa parte della formazione ma uno preso da quelli rimasti.



Risposta 3

No il portiere titolare è l'unico fisso, se vuoi cambiarlo a partita in corso devi settare nella tattica, dopo però giocherà fino al termine il secondo.
 
Top
MrPollo
view post Posted on 1/10/2011, 10:46




Grazie mille....

vado a cambiare PP (e a fare PK) ...per stare attento ai lati gdei giocatori non avevo settato tutti i 'big' .. e che big! :woot:

La guida spiega le tattiche ma volevo capire le % che mi indica:
Power play
Tiro dalla blu (63%) Umbrella (0%) Sovraccarico (0%)

Penalty killing
Diamante (63%) Passive box (0%) Active box (0%)


Attualmente settate du 'tiro dalla blu' e 'diamante' ma se le setto diversamente le % non cambiano...
cosa indicano quelle %?


EDIT: le due linee nei casi speciali (2 per PP, 2 per PK) si interscambiano come per le linee normali?
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 11:04

Sniper ad alto livello...in pausa fino a...

Group:
Rancoroso & Incoerente
Posts:
22,405
Location:
Pordenone - APS FVG Brick Team

Status:
Anonymous


CITAZIONE (MrPollo @ 1/10/2011, 11:46) 
Grazie mille....

vado a cambiare PP (e a fare PK) ...per stare attento ai lati gdei giocatori non avevo settato tutti i 'big' .. e che big! :woot:

La guida spiega le tattiche ma volevo capire le % che mi indica:
Power play
Tiro dalla blu (63%) Umbrella (0%) Sovraccarico (0%)

Penalty killing
Diamante (63%) Passive box (0%) Active box (0%)


Attualmente settate du 'tiro dalla blu' e 'diamante' ma se le setto diversamente le % non cambiano...
cosa indicano quelle %?


EDIT: le due linee nei casi speciali (2 per PP, 2 per PK) si interscambiano come per le linee normali?

Nei PP e PK i lati non contano, puoi far giocare un SX a Dx e viceversa.

Le percentuali sono l'affiatamento che ha quella tattica, più la usi più l'affiatamento sale, di conseguenza meno la utilizzi e più la % scende.

Le linee di PP e PK entrano sul ghiaccio solo nei casi in cui ti ho specificato sopra, non appena si ritorna in parità numerica le linee PP ePK escono per far posto a quelle normali.
 
Top
MrPollo
view post Posted on 1/10/2011, 11:22




CITAZIONE (Wilander @ 1/10/2011, 12:04) 
Le linee di PP e PK entrano sul ghiaccio solo nei casi in cui ti ho specificato sopra, non appena si ritorna in parità numerica le linee PP ePK escono per far posto a quelle normali.

ok, ma queste due linee (pp1 e pp2) tra loro si alternano nei momenti di powerplay (la stessa cosa accade per le 2linee di pk quando devono scenders sul ghiaccio) ?
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 15:19

Sniper ad alto livello...in pausa fino a...

Group:
Rancoroso & Incoerente
Posts:
22,405
Location:
Pordenone - APS FVG Brick Team

Status:
Anonymous


CITAZIONE (MrPollo @ 1/10/2011, 12:22) 
CITAZIONE (Wilander @ 1/10/2011, 12:04) 
Le linee di PP e PK entrano sul ghiaccio solo nei casi in cui ti ho specificato sopra, non appena si ritorna in parità numerica le linee PP ePK escono per far posto a quelle normali.

ok, ma queste due linee (pp1 e pp2) tra loro si alternano nei momenti di powerplay (la stessa cosa accade per le 2linee di pk quando devono scenders sul ghiaccio) ?

Tranquillo è tutto in automatico, una linea di PP gioca tutti e 2 i minuti di superiorità, così come quella di PK, poi nel corso della partita scenderanno tutte e due...se ci sono penalità...se nessuno commette penalità non scenderanno mai sul ghiaccio (ovviamente)
 
Top
MrPollo
view post Posted on 2/10/2011, 09:21




Ieri prima volta sul ghiaccio vs una squadra largamente alla nostra portata, risultato finale 3-3!
probabilmente dovuto all'aver giocato sempre B vs sempre A dell'avversario.
Sempre sotto di uno siamo riusciti sempre a rimontare, addirittura il nostro gol del momentaneo 2.2 è arrivato in SH (inferiorità numerica) :P
questo il report: http://hockey.powerplaymanager.com/it/somm...l?data=11830003

domanda: il rating/voto qui nell'hockey non c'è??

consiglio: visto che attualmente risulta:
Power play: Tiro dalla blu (63%) Umbrella (0%) Sovraccarico (0%)
Penalty killing : Diamante (63%) Passive box (0%) Active box (0%)
mi sembra ovvio all'inizio continuare con le 2 tattiche al 63%

mi dicevi che con 'tiro dalla blu' conviene avere 4 attaccanti + un difensore, giusto?
con 'diamante' meglio avere 2D+2A oppure 3D+1A?

grazie... ;)
oggi pomeriggio identico roster ... vediamo come va!
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 15:02
Avatar

Mangianabbi

Group:
Administrator
Posts:
16,747
Location:
Cagliari

Status:
Online


pollo ne sa già più di me :D
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2011, 15:24

Sniper ad alto livello...in pausa fino a...

Group:
Rancoroso & Incoerente
Posts:
22,405
Location:
Pordenone - APS FVG Brick Team

Status:
Anonymous


CITAZIONE (MrPollo @ 2/10/2011, 10:21) 
Ieri prima volta sul ghiaccio vs una squadra largamente alla nostra portata, risultato finale 3-3!
probabilmente dovuto all'aver giocato sempre B vs sempre A dell'avversario.
Sempre sotto di uno siamo riusciti sempre a rimontare, addirittura il nostro gol del momentaneo 2.2 è arrivato in SH (inferiorità numerica) :P
questo il report: http://hockey.powerplaymanager.com/it/somm...l?data=11830003

domanda: il rating/voto qui nell'hockey non c'è??

consiglio: visto che attualmente risulta:
Power play: Tiro dalla blu (63%) Umbrella (0%) Sovraccarico (0%)
Penalty killing : Diamante (63%) Passive box (0%) Active box (0%)
mi sembra ovvio all'inizio continuare con le 2 tattiche al 63%

mi dicevi che con 'tiro dalla blu' conviene avere 4 attaccanti + un difensore, giusto?
con 'diamante' meglio avere 2D+2A oppure 3D+1A?

grazie... ;)
oggi pomeriggio identico roster ... vediamo come va!

Benissimo!! ^_^

Io di solito le cambio in base all'avversario, ma tu finchè non prenderai un po' di dimestichezza ti conviene lasciare così.

Con tiro dalla blu, secondo me sì, con le altre uso sempre 2 difensori e 3 attaccanti (magari con tiro e passaggi alti) e 3 difensori e 1 attaccante nei PK.

CITAZIONE (Elianto782 @ 2/10/2011, 16:02) 
pollo ne sa già più di me :D

:lol:
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 17:10
Avatar

Mangianabbi

Group:
Administrator
Posts:
16,747
Location:
Cagliari

Status:
Online


quindi nelle tattiche di penalty kick, per esempio, posso mettere un difensore in attacco? ^^
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2011, 12:38

Sniper ad alto livello...in pausa fino a...

Group:
Rancoroso & Incoerente
Posts:
22,405
Location:
Pordenone - APS FVG Brick Team

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Elianto782 @ 2/10/2011, 18:10) 
quindi nelle tattiche di penalty kick, per esempio, posso mettere un difensore in attacco? ^^

Penalty Killing! :D

Sì puoi usare 3 difensori e un attaccante.
 
Top
102 replies since 30/9/2011, 17:13   752 views
  Share